top of page
  • Youtube
  • Facebook
  • Linkedin
Arteterapeuta

Su di me

La Prof.ssa Paola Dei è Psicologa, Psicoterapeuta, Psicologa dell'Arte - Arte Terapeuta.
É didatta e docente di Psicologia dell’Arte presso scuole di specializzazione in Psicoterapia CSTG- FISIG.
Critico Cinematografico SNCCI e Critico Teatrale ANCT.

Ha sempre cercato di coniugare le proprie passioni artistiche al proprio lavoro e all'attività di ricerca e formazione certa che la passione e la competenza siano due ingredienti imprescindibili l'uno dall'altro.
Ogni suo studio e lavoro è caratterizzato dalla presenza delle arti, con la certezza che l'anima ha bisogno di bellezza.

Negli anni ha effettuato studi artistici parallelamente ai regolari corsi di studio e, nell'ambito della psicologia scolastica, ha elaborato il metodo dei pittori trascritto in due testi editi dalle Edizioni Armando con il titolo:

  • Dei P., Gambarini C. (2000 e rist. 2005) Tra gioco e arte, imparare ad imparare con esperienze gestaltiche e mappe cognitive, Collana Medico Psico Pedagogics Diretta da G. Bollea Edizioni, prefato da Boris Luban Plozza, Armando Roma;

  • Dei P. (a cura di) Il mondo magico fra arte e conoscenza, il metodo dei pittori, Collana Medico Psico Pedagogics Diretta da G. Bollea Edizioni, prefato da Federico Marucelli, Armando Roma.

Ha altresì pubblicato venti testi dedicati ai vari disturbi trattati con le arti terapie.
Suo strumento d'eccellenza è il Cinema. Ha ideato il Metodo Psycofilm® con il quale ha effettuato ricerche e sperimentazioni pubblicate su Riviste scientifiche internazionali. Con i malati oncologici e i loro familiari, il Metodo ha evidenziato una diminuzione dello stress del 50-60%.

Articolo pubblicato su ''La Nazione'' il 6 Giugno 2020

ARTE E CULTURA CURANO LO SPIRITO
ALLA FINE LA BELLEZZA CI SALVERA’

All’ospedale di Campostaggia la critica Paola Dei ha portato avanti il «metodo psycofilm».

La bellezza ci salverà, perché arte e cultura curano lo spirito e anche il corpo. Lo dimostra una ricerca che l’associazione Valdesa Donna ha promosso fin dal 2012 in collaborazione con il reparto oncologico dell’ospedale Campostaggia, diretto da Angelo Martignetti, le cui evidenze scientifiche sono state pubblicate il 4 giugno sulla rivista scientifica internazionale «Phenomena Journal, giornale internazionale di psicopatologia, neuroscienze e psicoterapia».
Portata avanti dalla psicologa, critica teatrale e cinematografica Paola Dei attraverso il «metodo psycofilm» da lei elaborato ed accolto dalla comunità scientifica, la ricerca conferma che la cultura e le arti sono in grado di abbassare i livelli di cortisolo. l’ormone dello stress grande nemico della nostra salute che apre la porta alla depressione, aumento di peso, malessere psicologico, pressione arteriosa e colesterolo.
I dati sperimentali e clinici raccolti a Campostaggia evidenziano come emozioni e situazioni negative possano sregolare il sistema dello stress, con ripercussioni su tutto l’organismo; e come, al contrario, visite ai musei, visione di film idonei e ascolto di musica possano abbassare anche del 50 – 60 per cento i livelli di cortisolo.
“È il caso di dire che chi respira arte fa un gran dono anche alla propria salute – commenta la dottoressa Dei – Le arti portano benessere anche a livello sociale ed anche in tempi di Coronavirus si può ripartire da qui e inondare la rete di bellezza anziché di odio e insulti?”
Articolo pubblicato su “La Nazione”, il 6 giugno 2020

bottom of page